Astrofotografia

Macchie solari 14-10-28-12-00-02-h-11-00-02-UT

Sole Luce Bianca14-10-28 12-00-02 h 11 00 02 UT
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
1 commento
  1. OSSERVARE E RIPRENDERE IL SOLE IN LUCE BIANCA

    L’osservazione in luce bianca è, per così dire, l’osservazione del Sole “al naturale” ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce. Questa attenuazione si ottiene mediante l’uso di un materiale apposito che, posto DAVANTI al telescopio filtra il 99.999% della luce in arrivo dalla nostra stella. Questo materiale si chiama AstroSolar ed è fabbricato da Baader Planetarium. Si trova in commercio in fogli di varia misura e va applicato, come detto, davanti agli obiettivi del telescopio e del cercatore. Il mio consiglio per applicarlo è di ritagliarne una porzione di un paio di centimetri maggiore del diametro esterno del tubo ottico, quindi creare due anelli di un qualche materiale flessibile e possibilmente gommoso (per evitare che si sfili accidentalmente) da incollare l’uno all’altro con, all’interno, la parte debordante del foglio di AstroSolar.
    I filtri AstroSolar non sono carissimi, quindi non siate tirchi ed acquistatene di misura adeguata al vostro strumento, cercatore incluso. Io sconsiglio la costruzione di filtri di diametro inferiore a quello del tubo del telescopio o di filtri che si incastrino nella parte interna del tubo: la possibilità di infiltrazioni di luce non filtrata è un rischio inutile che è molto meglio evitare.

    Osservando il Sole in luce bianca si potranno ammirare diverse strutture sulla superficie della nostra stella le più evidenti delle quali sono senz’altro le macchie solari. Le macchie sono zone più scure che appaiono ciclicamente sulla fotosfera e possono avere dimensioni anche considerevoli. Si tratta di fenomeni temporanei che non si ripetono mai uguali, quindi il Sole può offrire uno spettacolo diverso praticamente ad ogni osservazione.
    Il Sole in luce bianca può essere osservato anche con filtri diversi dall’AstroSolar. Alcuni di questi filtri sono migliori, ma molto cari, altri sono decisamente peggiori ed alcuni anche pericolosi. Secondo il mio parere AstroSolar costituisce un buon compromesso per l’osservazione del Sole in luce bianca.

Lascia un commento

CONTATTI

Osservatorio M50
Via Monte Bondone
37060 Marchesino di Buttapietra
Verona – Italia

Email: luigimanganotti@hotmail.com

ULTIMI ARTICOLI